Fondazione Antonietta e Riccardo Paoletti Onlus

Progetto “Impara a conoscermi”

Il progetto “Impara a conoscermi“, che ha visto la collaborazione tra la Fondazione ed il Liceo Statale “Luigi Stefanini” di Mestre (Ve) si è concluso. Riportiamo la relazione finale della responsabile del progetto, dott.ssa Patrizia Abbonizio.

a.a. 2017-2018

Progetto: “Impara a conoscermi”

Nel mese di aprile si sono svolti n. 5 incontri con 10 studentesse del Liceo Luigi Stefanini di Mestre (Ve) in collaborazione con la Fondazione Paoletti di Zelarino (Ve).

La Fondazione Paoletti è nata circa tre anni da alcuni genitori con l’obiettivo di creare uno spazio per i propri figli autistici e con ritardo cognitivo.

L’idea è partita dal Presidente della Fondazione e da alcuni genitori, di organizzare degli incontri per sensibilizzare i giovani verso il mondo della disabilità e avere un’esperienza diretta con i ragazzi che frequentano la Fondazione.

Tutti gli incontri si sono svolti nella sede della Fondazione e sono stati suddivisi in:

• una parte teorica, dove sono state date delle nozioni basilari sulla disabilità e sulla CAA
  • una parte esperenziale, dove le studentesse, divise in coppie e/o gruppi, potevano “provare” un tipo di disabilità.

Tutte le ragazze hanno dimostrato molta curiosità e attenzione per quanto riguarda l’aspetto teorico ma soprattutto, per l’aspetto pratico. Il poter mettere in pratica in prima persona quello che avevano appreso, ha creato un’esperienza aggiuntiva e di maggior coinvolgimento verso le persone con problemi.

Le ultime due sessioni del corso sono state arricchite anche con l’incontro tra le studentesse e alcuni ragazzi della Fondazione, accompagnati dai rispettivi genitori.

Attraverso il gioco, le ragazze hanno potuto interagire con ragazzi con diverse disabilità ma, soprattutto, hanno avuto anche la possibilità di poter ascoltare i genitori.

I genitori hanno parlato delle loro difficoltà quotidiane, dei piccoli ma costanti progressi che i loro figli stanno facendo, sottolineando l’importanza di un lavoro continuo ma faticoso.

Per le ragazze, l’esperienza ha consentito di approfondire le proprie conoscenze e di scoprire nuovi aspetti di questo complesso mondo della disabilità. Come esperienza pratica, le ragazze hanno accompagnato alcuni ragazzi disabili ad alcune manifestazioni: “Run Aut” a Mirano (Ve) e “Scarossando” a Casale sul Sile (Tv).

Dott.ssa Patrizia Abbonizio

IMG_1901
La responsabile del progetto Dott.ssa Patrizia Abbonizio (a destra)